FESTIVAL PONTINO DI MUSICA
Giovedì 6 luglio 2023 ore 21.00 Corte Comunale Incontro musicale di due ance libere Dal Barocco al Flamenco

Per info e prenotazioni: 329 7540544 (anche Whatsapp)
biglietteria@campusmusica.it

Giovedì il Festival Pontino approda a Sabaudia, nella Corte comunale della cittadina tirrenica, con un programma raffinatissimo, con la fisarmonica di Massimiliano Pitocco e l’harmonica di Gianluca Littera. Un incontro fra ance ‘libere’ come piace raccontarlo ai due musicisti, che suonano su due strumenti, appartenenti, appunto, alla famiglia degli strumenti ad ancia.
Gianluca Littera è ad oggi uno tra i pochissimi solisti a livello internazionale a proporsi con lo strumento dell’harmonica sia in ambito classico che in ambito jazz, regolarmente ospite d’importanti manifestazioni internazionali e istituzioni musicali. Massimiliano Pitocco rientra fra i migliori fisarmonicisti italiani, vincitore di premi internazionali e collaborazioni prestigiose nell’ambito dello spettacolo, da Milva a Nicola Piovani, da Michele Placido a Ennio Morricone e molti altri.
Grazie alla versatilità di repertorio dei due interpreti, fra originali trascrizioni e adattamenti, il concerto spazierà dal barocco al jazz fino alle sonorità del flamenco, con alcuni brani di raro ascolto. La serata si apre con un omaggio a Johann Sebastian Bach di cui si ascolterà la Sonata in sol minore BWV 1029 originariamente per viola da gamba e clavicembalo, e si prosegue con Danzón n. 2 composta nel 1994 dal messicano Arturo Márquez, uno dei brani più popolari ed eseguiti del paese latinoamericano, con l’impiego e melodie e ritmi del danzón, lo stile di danza di origine cubana, molto radicato anche in Messico. Composta originariamente per quartetto di sax, la Suite Hellénique di Pedro Iturralde, scomparso nel 2020, è uno dei brani più noti del compositore spagnolo che fu anche eccellente sassofonista spaziando fra il jazz e il flamenco. È invece fisarmonicista il polacco Leszek Kołodziejski, classe 1981, di cui si ascolterà Anthill. Il ricco programma si completa con Sonata 1963 dell’americano Frank Proto (originariamente per contrabbasso e pianoforte) e Poema di Marlos Nobre, ottantaquattrenne compositore brasiliano dalla scrittura eclettica in cui si fondono tradizione classica e musica popolare brasiliana. Infine un omaggio al maestro Ennio Morricone, con cui Littera e Pitocco hanno più volte collaborato, e di cui faranno ascoltare alcune brani tratti dalla musica per film di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
Info: info@campusmusica.it, tel. 329-7540544, www.campusmusica.it
Biglietti: 10 euro (ridotto 5). Riduzioni per i possessori di Youth Card. Concerti Giovani artisti dal mondo 2 euro. Per poter assistere ai concerti del Festival Pontino è consigliata la prenotazione via WhatsApp al 329-7540544 oppure via email a biglietteria@campusmusica.it
Pro Loco Sabaudia

 

Condividi questa pagina sui tuoi canali

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email