Castelli Romani, vino Roma Doc di Vinea Domini premiato da 5StarWines – the Book

Il vino Roma Doc Bianco del brand Vinea Domini, prodotto ai Castelli Romani, è stato premiato con 91/100 da 5StarWines – the Book, l’importante selezione dei vini di VINITALY. Un riconoscimento davvero prestigioso, anche alla luce della gioventù della denominazione Roma Doc, creata solo nel 2011. Gli sforzi legati al progetto Vinea Domini, ideato da una grande e storica cantina dei Castelli Romani, come Gotto d’Oro, per valorizzare i vitigni autoctoni e le Doc/Docg del Lazio, iniziano a dare i loro frutti.

Non si tratta, tuttavia, dell’unico riconoscimento ottenuto da questo prodotto di grande qualità. Il Roma Doc è stato anche inserito in “Le guide ai sapori e ai piaceri Italia del vino Roma Doc” di Repubblica.

Il Roma Doc di Vinea Domini si caratterizza per essere un vino prodotto su terreni di natura vulcanica, situati nel cuore dei Castelli Romani. È a base di malvasia puntinata e bombino. È un vino avvolgente, con note intense di frutta matura, in particolare albicocca e melone, e tenue sensazioni agrumate e di muschio.

È molto indicato in abbinamento a primi piatti della tradizione romana, pesce e crostacei

Redazione

Condividi questa pagina sui tuoi canali

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email