Pneumatici estivi o invernali; approfondimento per saperne di più

Pneumatici Estivi

I pneumatici estivi sono ottimizzati per viaggiare a temperature superiori ai 7°C.

Sono privi di sezioni lamellari e si possono utilizzare tutto l’anno, hanno prestazioni elevate su suolo asciutto. Per mantenere buone prestazioni anche in inverno devono essere in ottimo stato, in caso di pioggia o di neve, un pneumatico estivo usurato ha delle prestazioni molto basse causate dalla scarsa aderenza sul suolo.

Pneumatici Invernali

Nei pneumatici invernali l’elasticità della gomma è spostata verso le basse temperature e questo ne garantisce una migliore aderenza in condizioni invernali.

Il disegno del battistrada di un pneumatico invernale presenta numerose scanalature che aumentano il numero di spigoli e di angoli di attacco, in modo da ottenere una migliore trazione.

I pneumatici invernali hanno due, tre o quattro scanalature circonferenziali larghe che permettono un rapido drenaggio dell’acqua e della neve sciolta.

È molto importante avere dei pneumatici invernali sempre in ottimo stato, perché se consumati non saranno efficaci né sulla neve, né sul suolo bagnato.

Pneumatici per tutte le stagioni

Il pneumatico per tutte le stagioni è un pneumatico un po’ generico ed ideato per essere utilizzato durante tutto l’anno e su tutti i tipi di fondo.

Le mescole di gomma utilizzate per i pneumatici per tutte le stagioni, sono progettate in modo da garantire un livello accettabile di prestazioni sia con temperature ben al di sotto che al di sopra dello zero.

I pneumatici per tutte le stagioni perdono comunque flessibilità quando la temperatura scende sotto i 7° e diventano meno efficaci su strada asciutta e senza neve.

Pneumatici Run Flat o Pax

Il pneumatico run flat o pneumatico antiforatura, ha la capacità di non sgonfiarsi completamente in caso di introduzione nel suo interno di corpi estranei, come oggetti metallici, chiodi, viti, ecc.

In caso di foratura possono percorrere circa 200 km ad una velocità di 80 km/h.

Sono obbligatori sulle vetture che non dispongono della ruota di scorta ma che dispongono soltanto di una “bombola anti-foratura”.

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