“Una libellula oltre gli stereotipi”: un eBook gratuito che spiega come il cambiamento culturale possa originarsi da un semplice battito d’ali

Fondazione Libellula ha raccolto dati ed esperienze in un eBook gratuito, per contrastare violenza e stereotipi di genere sul lavoro e nella vita privata
 
La Fondazione, creata da Zeta Service, coinvolge oggi oltre 30 aziende italiane, con l’auspicio che molte altre vorranno condividerne il percorso di consapevolezza.
 
In matematica l’effetto farfalla è una locuzione della teoria del caos, la quale asserisce che piccole variazioni a un determinato stato, come quelle provocate dal battito di ali di una farfalla, producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.
 
Un’idea che è possibile ritrovare tra le righe dell’eBook “Una libellula oltre gli stereotipi”, pubblicato da Fondazione Libellula, organismo che ha l’obiettivo di contrastare violenza e stereotipi di genere, fondato da Zeta Service e che conta oggi oltre 30 aziende italiane.
 
Nell’eBook, scaricabile gratuitamente dal sito di Fondazione Libellula (www.fondazionelibellula.com), sono riportati i dati raccolti attraverso una survey anonima nelle aziende e un approfondimento sul tema degli stereotipi di genere: dall’indagine emerge che l’80% delle donne che dichiarano di aver subito una qualche forma di violenza non ha denunciato, ed è ancora diffuso lo stereotipo secondo cui, in condizioni di scarsità di lavoro, si dovrebbe dare la precedenza agli uomini.
 
Insieme a questo, nell’eBook vengono presentate le nuove aree di intervento della Fondazione e case history di aziende che si sono assunte la responsabilità di diffondere informazione e consapevolezza.
 
Risultati che dimostrano come i piccoli gesti possano portare a una vera e propria rivoluzione del modo di pensare, per costruire una società fondata sull’equità e un mondo del lavoro davvero inclusivo, attento e rispettoso del valore delle persone.
 
Un libro che vuole essere una fonte di ispirazione per tutti, in particolare per i responsabili delle aziende, affinché comprendano il valore di perseguire questi obiettivi a partire dalle organizzazioni e decidano di condividere il percorso indicato dalla Fondazione.
 
Questo eBook, inoltre, rispecchia al meglio la simbologia della libellula. Un animale che rappresenta trasformazione e libertà: trascorre parte della sua esistenza nel fango, ma a un certo punto emerge e impara a volare. È il simbolo del cambiamento che Fondazione Libellula vuole realizzare.
 
 
*** Fondazione Libellula è la fondazione di Zeta Service che ha lo scopo di promuovere la cultura per contrastare e prevenire la violenza sulle donne e la discriminazione di genere. Ha in sé un network di aziende unite contro la violenza sulle donne che, grazie a Fondazione Libellula, fanno interventi di sensibilizzazione all’interno delle loro realtà. ***
 
Ufficio stampa
 
Alessandro Maola
06.8777.8605 | 339.233.55.98 
Skype: alessandro.maola 

Condividi questa pagina sui tuoi canali

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email